top of page

Nato attorno alla figura pionieristica di Corradino D’Ascanio - ingegnere abruzzese inventore del primo prototipo di elicottero moderno e progettista della Piaggio Vespa - il Centro mira a sostenere concretamente le ampie considerazioni che ruotano attorno alla mobilità, sviluppando progetti innovativi attraverso lo sguardo di artisti contemporanei, designers e architetti.

A PROPOSITO

 

Il Centro ha sede all’interno di casa De Michele, edificio di fine ottocento nel comune di Raiano. Completamente immerso nel verde della Riserva Naturale Regionale Gole San Venanzio, Raiano è un comune italiano della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Sorge nella parte occidentale della Valle Peligna circondata dal Parco Regionale D'Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino ed il Massiccio Montuoso della Majella. 

Circostanze ideali per poter lavorare durante tutto l’anno con la presenza degli elementi indispensabili naturali come l’aria (sotto forma di vento e correnti), l’acqua (con la vicinanza del fiume Aterno, le sorgenti del fiume Pescara ed infine il fiume Sagittario) la terra (rappresentata dalle campagne coltivate, i numerosi uliveti ed inevitabilmente tutte le catene montuose già elencate).

Palazzo De Michele Abruzzo

CHI SIAMO

Carlo Maria Pelagallo

Carlo Maria Pelagallo

Fondatore, Direttore

Chiericato Alessandra copia 2.jpg

Alessandra Chiericato

Direttrice artistica, Curatrice

bottom of page